L’importanza delle recensioni sul web

L’importanza delle recensioni sul web

Quando ordini da Just eat o scegli di andare ad un ristorante che non conosci e cerchi su trip Advisor, la prima cosa che fai è guardare le recensioni.

Se una cena è così condizionata dalle recensioni, figurati se si tratta di scegliere a chi affidare il proprio immobile. Sappiamo tutti cosa sono le recensioni no?

Nulla di complesso: la recensione è la condivisione delle esperienze e delle impressioni su un prodotto o servizio utilizzati.

 Nel passato, nell’epoca pre-internet la forza del consumatore era molto minore: nel caso non fosse stato soddisfatto semplicemente avrebbe cambiato fornitore o chiesto il rimborso. E, a parte qualche suo vicino di casa, nessun altro avrebbe mai potuto conoscere la sua opinione o esperienza. Tutto questo poteva favorire chi creava truffe o prodotti non curati.

Ma perché è così importante?

Secondo le indagini statiche di RevLocal (https://www.revlocal.com/) , che opera nel settore del Review marketing da più di 10 anni, il 91% delle persone legge le recensioni online.

Se cerchi la tua agenzia su google, ci saranno le recensioni a stella, (anche per facebook ma sono meno evidenti)

La valutazione a stelle è l’aspetto più importante di una recensione per la maggior parte dei clienti.

Se la tua valutazione a stelle è inferiore a tre stelle sul motore di ricerca o sul sito web che stanno utilizzando per cercare la tua agenzia (ma vale per tutte le attività commerciali) guarderanno subito oltre te e su un concorrente con una valutazione a stelle migliore.

La maggior parte dei consumatori ha in mente una valutazione a stelle minima quando legge le recensioni. In genere, i consumatori devono vedere una valutazione a stelle di tre al minimo, altrimenti non si avvicineranno nemmeno a quest’ultima.

  • 5 stelle: l’8% ha dichiarato che non utilizzerà un’attività se non ha una valutazione a cinque stelle
  • 4 stelle: il 37% desidera ricevere una valutazione a quattro stelle
  • 3 stelle: il 42% non acquisterà da un’azienda con meno di tre stelle
  • 2 stelle: il 9% utilizzerà un’attività con una valutazione a due stelle
  • 1 stella: solo il 5% dei consumatori utilizzerà un’attività con una valutazione a una stella

Se una recensione è troppo vecchia, i consumatori non si fideranno di essa. Affinché un consumatore possa fidarsi di una recensione, questa deve essere scritta negli ultimi sei mesi.

L’importanza delle recensioni sul web

L’appartenenza a un gruppo

Lo studio sulla psicologia delle recensioni online porta in dote un ultimo concetto chiave:

L’appartenenza a un gruppo. Le persone sentono il bisogno di appartenere a un determinato gruppo sociale, di interagire con i consumatori che dimostrano di avere il loro stesso pensiero.

Alcuni dati, che dovreste tenere in considerazione per la vostra attività: il 92% delle persone si fida maggiormente dei consigli tramite il classico passaparola o le recensioni piuttosto che della pubblicità. Il motivo per cui questo accade è di facile comprensione: le recensioni sono scritte da persone comuni, nelle quali la maggior parte della gente si identifica.

Ora avete capito quanto è importante farsi lasciare le recensioni sui social? se si condividete l’articolo sul vostro Social di riferimento.

Lascia un commento